Hai mai praticato uno sport fino ad ora?

Nel tempo libero preferisci:

se è l'ora dello spuntino preferisci mangiare:

22/05/10

Basta scegliere...ce n'è per tutti!



Non c'è uno sport in particolare che fa meglio di altri, l'importante sarebbe praticare un'attività sportiva...Perciò ora vedremo i benefici che alcuni sport portano con sè.
CALCIO: migliora le capacità aerobiche e la resistenza agli sforzi prolungati, e come tutti gli sport di squadra è importantissimo per la socializzazione.
PALLAVOLO: migliora le capacità anaerobiche, la velocità e la potenza muscolare; è utile alla coordinazione motoria ed è un sport di allungamento che fa bene alla colonna vertebrale; anch'essa favorisce la socializzazione.
PALLACANESTRO: migliora la capacità anaerobiche e la resistenza aerobica, utile alla coordinazione motoria e benefico per la colonna vertebrale; favorisce la socializzazione.
NUOTO: è consigliato per correggere le posizioni scorrette che possono causare la scoliosi e altre patologie scheletriche; l'ambiente caldo-umido va bene per chi soffre di asma.
TENNIS: importante per la capacità aerobica e la coordinazione; richiede concentrazione e perciò la svilppa.
SCHERMA: serve per la coordinazione e la velocità del movimento; migliora il carattere e le qualità psicologiche.
CORSA: migliora il sistema cardio-vascolare e attiva il metabolismo; è l'ideale se il bambino ha qualche chilo di troppo ma attenzione ai traumi articolari.
SCI: l'alta quota e l'aria pura migliorano la capacità respiratorie dei bambini.
GINNASTICA O DANZA: sono sport completi che sviluppano in modo simmetrico tutta la muscolatura corporea e aumentano agilità e destrezza.
Questi sono solo alcuni esempi, potremmo citare anche il pattinaggio o karate oppure le varie discipline dell'atletica.
E' inevitabile comunque che lo sport ci faccia crescere in un certo modo e plasmi il nostro carattere. Lo sport ci insegna molto e ci aiuta molto.
E' sempre consigliato fare periodicamente delle visite per vedere com'è il nostro stato di salute e prima di iniziare a praticare uno sport, per sapere se le nostre condizioni fisiche lo permettono e per capire quale sport è meglio scegliere per le nostre caratteristiche o problematiche.
Lo sport può fare molto su più versanti: fa bene alla salute mentale e fisica, ci fa socializzare, ci fa uscire dalle "quattro mura" della nostra casa,e, cosa importantissima, ci aiuta a conoscerci meglio, a capire quali sono le nostre potenzialità e i nostri limiti; ci fa tirare fuori il nostro carattere e richiede impegno e determinazione. E' bello vedere quando un genitore sprona il proprio figlio a praticare uno sport, lo segue, mostra il suo interesse per ciò cge fa il bambino, è sempre in prima fila per vederlo quando gareggia o fa gli allenamenti e quando tifa per lui!

Nessun commento:

Posta un commento