Hai mai praticato uno sport fino ad ora?

Nel tempo libero preferisci:

se è l'ora dello spuntino preferisci mangiare:

29/05/10

Combattiamo la sedentarietà!


Chi fa sport vive più a lungo perché protegge la sua salute diminuendo il rischio cardiovascolare con la pratica dell'esercizio fisico. E' necessario dunque, non solo consigliabile, fare sport. Lasciamo da parte la pigrizia!
Per una buona salute va combattuta l'obesità e co essa tutti i rischi che porta con sè. Non voglio però dire con questo che da domani dobbiamo essere tutti modelli o imitare i personaggi della tv. Vorrei solo far capire che dobbiamo volerci bene, per stare meglio ora e in futuro.
Ecco alcuni effetti benefici che lo sport può apportare al nostro corpo: riduzione della pressione sanguigna, perciò è una cura per l'ipertensione; aumento del colesterolo HDL; diminuzione dei grassi circolanti nel sangue e della viscosità del sangue; limita il sovrappeso; innalza le difese immunitarie; abbassa i livelli di insulina nel sangue; attiva il colon; riduce il livello degli ormoni che sono fattori di rischio tumorale; riduce cefalee, stitichezza e disturbi gastrici; l'attività sportiva ha un'azione calmante perché durante l'attività sportiva vengono secrete le endorfine che stimolano l'organismo e lo predispone ad agire positivamente alle situazioni di stress; lo sport previene il declino muscolare ed osseo; il massimo consumo di ossigeno diminuisce meno con l'avanzare dell'età; incrementa l'ormone HGH,; aumenta la forza di volontà e la capacità di sopportazione, aumenta la fiducia in se stessi e l'autostima, si diventa più forti mentalmente e permette di affrontare meglio la vita.
Insomma, a fare sport ne abbiamo tutto di guadagnato!
L'attività fisica ci fa vivere meglio, ci fa stare bene con noi stessi, ci permette di scaricare le tensioni e ci regala qualche anno di vita in più allontanando rischi per la nostra salute. Ma oggi abbiamo tutto portata di mano, tutto è pronto e comodo: perché fare fatica se c'è una crema che addirittura ci fa snellire mentre dormiamo, oppure c'è anche la chirurgia estetica che può fare miracoli...perché darci delle regole alimentari per il nostro bene se poi c'è un prodotto che in poco tempo fa scomparire i chili di troppo. Perché la nostra salute ci deve costare così tanto e alcuni sacrifici!? Ma poi finiamo col non essere mai soddisfatti e contenti; inevitabile, non facciamo nulla per noi stessi.
Dobbiamo distinguere ciò che è bene e ciò che è male per la nostra salute, dobbiamo essere modelli per i figli e gli educandi, dobbiamo insegnar loro qualcosa, a volersi bene e prevenire conseguenze spiacevoli. Non atrofizziamo i nostri figli, facciamoli muovere e divertire nutrendoli al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento