Hai mai praticato uno sport fino ad ora?

Nel tempo libero preferisci:

se è l'ora dello spuntino preferisci mangiare:

01/05/10

Attenzione a questa società


Fra salute e alimentazione c'è una correlazione, perciò capire come è giusto nutrirsi è indispensabile se vogliamo stare bene e se vogliamo prevenire patologie.
Lo stile di vita che abbiamo e le innumerevoli pubblicità non ci sono di grande aiuto: cibi veloci, perché dobbiamo adattare tutto ai nostri tempi frenetici, e messaggi pubblicitari che vogliono venderci i cibi sbagliati o che vogliono dirci che con un medicinale i chili di troppo in pochissimi giorni saranno solo un ricordo. Nessuno ci dice che mangiare sano e fare un po' di attività fisica, dimostrando così di voler bene al proprio corpo, sono le cose migliori, che basta questo. Non facciamo affidamento sulla tv, non è una grande amica, non ci sensibilizza al problema dell'obesità e non ci informa su quali siano le cose più giuste da fare; deve solo vendere i prodotti che le interessano.
Viviamo immersi nell'abbondanza e nelle comodità, mangiamo sempre di più e ci muoviamo sempre meno. I nostri ritmi giornalieri non ci permettono di fare molto altro. Chi riesce a mangiare con calma e qualcosa di salutare nella pausa pranzo del lavoro? E chi dopo il lavoro ha voglia di farsi una camminata, una corsa, una nuotata o qualche altra attività? Chi invece dell'automobile o dei mezzi di trasporto pubblici preferisce raggiungere "la meta" a piedi o con la bicicletta?
Siamo diventati troppo pigri e sedentari, ci siamo abituati alla comodità e all'abbondanza. Pensiamo agli orari e non al nostro corpo, siamo sommersi dagli impegni e non riusciamo a trovare del tempo per noi. Bella questa società!! Evolvere comporta anche tutto questo......Ma pensate a quale benessere psico-fisico segue ad una corsa per esempio. Ci si libera dai pensieri, si stacca la spina, sentiamo solo il nostro corpo, siamo solo noi e lui, se poi siamo su strade poco trafficate e con la natura al nostro fianco....salute e benessere senza paragone....
Riscopriamo il modo per volerci bene e facciamo sì che i nostri figli sin da piccoli non preferiscano starsene davanti al computer o comodi sul divano a guardare la tv dove l'unico sforzo è quello compiuto per cambiare canale. Facciamo qualcosa per noi e rendiamo i bambini in-forma e in-formati. Facciamoli uscire, facciamoli correre e divertirsi all'aperto con i coetanei, divertendosi in compagnia stanno anche in salute.
La salute è un bene prezioso e questo va capito sin da piccoli. Attenzione genitori e insegnanti: se non ci pensate voi con il buon esempio e informandoli non potete sperare che lo imparino dalla tv!

Nessun commento:

Posta un commento