Hai mai praticato uno sport fino ad ora?

Nel tempo libero preferisci:

se è l'ora dello spuntino preferisci mangiare:

12/05/10

Sosteniamo lo sport


Fare sport è importante, ma che strutture e impianti sono presenti nei nostri paesi?? Per praticare lo sport che mi piaceva sono stata costretta a recarmi in altri paesi, ma sono stata fortunata perché i miei genitori avevano orari di lavoro compatibili con quelli dello sport che praticavo; rimaneva però il fatto che lo spostarsi era molto scomodo. Ho dovuto imparare ad organizzarmi con i compiti e lo studio, dovevo riuscire a fare tutto prima di un certo orario, non avevo tempo per starmene davanti alla tv e per oziare!
Lo sport allora può essere importante anche per capire come organizzarsi, per diventare responsabili insomma. Si deve ricordare che l'attività fisica serve per sfogarsi, per divertirsi, per stare con i coetanei, per imparare il valore delle regole e rispettarle, per un beneficio a favore di corpo e mente. Purtroppo ho visto
genitori che pretendevano troppo dai loro figli, che li rimproveravano se non ottenevano i gran risultati attesi da loro, genitori che si sostituivano agli allenatori e si preoccupavano di cronometrare i tempi del figlio: genitori che inevitabilmente facevano passare la voglia alle loro piccole creature di praticare uno sport,togliendo la passione per esso. Lo sport deve farci strae bene e deve farci smaltire lo stress,non può accadere il contrario!
I paesi non investono nello sport, quello che vedono è solo il calcio, tanti campi da calcio e nient'altro. Sarebbe bello inoltre che,se i genitori non hanno la possibilità di accompagnare i loro figli a praticare uno sport,ci fosse per esempio un pulmino ce si incarica di portarli all'impianto sportivo, così i figli non sono costretti a rinunciare allo sport che gli piace. Non ci vorrebbe tanto, basterebbe credere nei figli e nell'importanza dello sport. Invece si preferisce costruire case e case e non un anello di asfalto per pattinaggio o una pista per atletica, nel mezzo delle quali ci può essere comunque un campo da calcio o da rugby. Sarebbe sì un costo ma i ragazzi che se ne vanno a praticare uno sport altrove sono delle perdite per la loro città.
E pensare che per le Olimpiadi nell'antica Grecia si sospendevano le guerre.........

Nessun commento:

Posta un commento