Hai mai praticato uno sport fino ad ora?

Nel tempo libero preferisci:

se è l'ora dello spuntino preferisci mangiare:

01/07/10

Sovrappeso e bullismo



In Italia, come si è già detto, 1 bambino su 3 è sovrappeso ed essere obesi è un problema che condiziona la qualità della vita e sembra che esso sia in relazione con il bullismo. I ricercatori dell'università del Michigan hanno scoperto una relazione tra gli atti dei bulli e il peso dei bambini. E' facile dedurre a questo punto che per fare crescere bene e sani i ragazzi sono indispensabili un'alimentazione sana e l'attività fisica.
Mi sono occupata del tema dello sport perché credo che quest'ultimo debba fare parte della nostra vita e debba essere ritenuto indispensabile. Si deve praticare l'attività che ci piace, che permette di stare bene, di frequentare dei coetanei, di svagarsi un po', di imparare, apprendere, essere educati ai valori dello sport. Lo sport, in chi lo pratica, forma il carattere, e dovrebbe essere uno stile di vita. Lo sport ci fa stare meglio e vivere meglio, oltre che più a lungo.
Altro elemento che ho cercato di sottolineare lungo il mio percorso è una sana e corretta alimentazione, dobbiamo imparare a nutrirci bene; sport e nutrizione si sostengono a vicenda, vanno "a braccetto" assieme.
Non lasciamo che i ritmi che caratterizzano le nostre giornate ci risucchino e ci portino via la possibilità di dedicare un po' di tempo per noi stessi, per la nostra salute mentale e fisica. Finiremo con l'esaurirci sennò. Vogliamoci bene!
Grande compito di scuole, istituzioni, genitori ed educatori è far comprendere l'importanza di tutto questo già dai più piccoli, magari con lezioni mirate, specifiche, con persone competenti e specializzate in questi ambiti, o pensando ad elaborare progetti per sostenere lo sport ed una sana alimentazione.
Il sovrappeso non è un tema che non ci tocca, è piuttosto un problem diffuso: ciò significa che si deve intervenire, sensibilizzare le persone e fare arrivare l'importanza del nutrirsi bene e dello fare sport per stare in salute.
Adulti, educatori, c'è bisogno di noi!

22/06/10

Sapere per sapere scegliere



Genitori fate qualcosa, i bambini hanno bisogno di capire l'importanza dello sport abbinato ad una corretta alimentazione; se nelle scuole si affrontasse quest'argomento informando i bambini sarebbe fondamentale, e anche programmare degli incontri con i genitori affinché adulti e più piccini conoscano, capiscano, sappiano i vantaggi dello sport e a quali rischi va in contro la nostra salute se si conduce una vita sedentaria e se non ci si nutre bene. Si deve far capire che dobbiamo stare attenti ai nostri figli, devono avere il meglio perciò dobbiamo fare il meglio per loro, dobbiamo stimolarli a muoversi e ad evitare che mangino "schifezze". Magari sarebbe utile far venire periodicamente un dottore nelle scuole per visitare i bambini ed è indispensabile che bambini, genitori, insegnanti diano importanza all'ora di attività fisica che si fa nelle scuole e non sia vista come una perdita di tempo inutile, senza particolare valore. Gli insegnanti di educazione fisica devono essere scelti bene e questi devono sapere quello che fanno e sapere come valorizzare con qualcosa di specifico la loro ora di insegnamento, interessandosi anche sulle abitudini dei bambini, informarli e preoccuparsi per loro.
Sarebbe fantastico se le pubblicità della nostra tv sollecitassero i telespettatori a nutrirsi bene e a fare sport, ma questo è impossibile perché per esempio non sarebbe un guadagno per nessuno (ma per la nostra salute sì) demolire le merendine.
E' fin da piccoli che si imparano le buone abitudini, e se si conosce una cosa si sa se è meglio sceglierla o evitarla. E' l'ignoranza che ci fa sbagliare.
Sarebbe meglio sentire che i bambini in sovrappeso sono in calo e non viceversa, invece purtoppo ora sono in aumento. Significa che è il momento di fare qualcosa.
Chi l'avrebbe vinta tra il divano e lo sport? E chi tra una merendina e un frutto?
Il punto non è essere magri ma cercare di essere in salute e volersi bene.

14/06/10

Sport + alimentazione sana = salute



Lo sport è uno strumento che migliora la nostra qualità di vita.
Ci protegge da malattie, ci fa vivere in modo più attivo e dinamico,rallenta il decaimento delle prestazioni fisiche, migliora l'aspetto fisico, aumenta la nostra forza di volontà. Da non scordare che lo sport va praticato nel modo corretto, con una certa intensità e frequenza, con prudenza per evitare infortuni e con un'elevata motivazione da parte nostra.
Per ottenere qualche risultato, il consumo calorico minimo è di 500 kcal la settimana, quello massimo è di 3100 kcal. Un consumo calorico di 200-300 kcal al giorno può diminuire la mortalità del 30% circa, quindi ridurre il rischio di morte di 1/3. Per consumare queste calorie al giorno sono necessarie 3-5 ore alla settimana di attività fisica, un minimo di tre volte alla settimana.
Più si invecchia e più lo sport è fondamentale per mantenere il fisico attivo e in salute. Cerchiamo di praticare sport e magari non solo finché si è giovani....
L'Italia sta diventando "extra-large", altroché sport e vita sana. La situazione è critica soprattutto al sud, dove si sa affrontare meno il problema.
Dal 2005 al 2008 la percentuale di persone in sovrappeso e obese sono aumentate. Cattivo stile di vita e disabitudine allo sport; solo il 20,5% degli italiani dichiara di praticare in modo continuativo un'attività, il 41,1% non fa nulla. I giovani tra i 6 e i 24 anni fanno sport in modo costante, a Sud i più pigri e a Nord i più attvi.
Se aggiungiamo che è aumentato il consumo di dolci e snack, mentre si mangiano meno cibi proteici, come carne, uova, cereali e patate. L'alimentazione determina qualità e durata della vita. Occorre allora nutrirsi bene e i genitori sono indispensabili e fondamentali nell'insegnare questo ai figli, hanno una responsabilità educativa anche nell'ambito della nutrizione.

02/06/10

Le buone abitudini si imparano da piccoli


Attenzione allo stile di vita!
La popolazione è diventata sempre più sedentaria: dal 37,5% del 1995 al 41% del 2006. Colpa dei diffusi mezzi di trasporto e della cattiva alimentazione. Ci si muove sempre di meno e ci si nutre sempre peggio. La tecnologia rende più comoda la vita e diminuisce i momenti di attività fisica. Sedentario è chi non fa regolarmente attività fisica o non dedica almeno 1-2 ore al giorno ad una semplice attività fisica di media intensità, come una camminata o andare in bicicletta. Chi non ama fare chissà che tipo di sport almeno faccia una passeggiata e preferisca fare le scale piuttosto che utilizzare auto o ascensore.
La prevenzione motoria non è un argomento da sottovalutare. Bisogna fare qualcosa, tutti devono contribuire e promuovere uno stile di vita sano. Le istituzioni, i governi, l'industria alimentare, i mass media, la scuola, i genitori, per la cultura del movimento e della sana alimentazione. Lo sport ha un valore educativo e sociale che la scuola deve promuovere. Si deve evitare che durante la ricreazione i bambini nei cortili se ne stiano isolati con i loro videogames o la psp, preferendo così la solitudine allo stare con i coetanei attraverso i giochi di una volta.
E' giusto che nelle scuole ci sia un personale qualificato e competente per l'educazione fisica, che sappia quel che fa e quel che deve fare per la salute dei bambini e ragazzi. Non può essere un insegnante qualsiasi a fare questo.
L'attività motoria è fondamentale per la crescita psico-fisica e uno strumento primario per la tutela della salute.
Pensiamo: il bambino si alza, a scuola è accompagnato in macchina e sta seduto, torna a casa e pranza seduto, fa i compiti seduto, guarda la tv seduto, a cena seduto, guarda la tv da seduto e poi va a dormire. Ma anche la vita del'adulto non è molto diversa. Inoltre i frenetici ritmi di vita non permettono di prendersi del tempo per sè. Solitamente un bambino non ha abitudini diverse da quelle dei genitori e se questi sono in sovrappeso l'obesità dei figli non è vista come un problema.
Attenzione a merendine, patatine, snack fuori pasto, televisine, computer, videogames. E' una sfida che riguarda tutti perciò gli educatori devono agire i questa direzione a sapere quel che fanno.

29/05/10

Combattiamo la sedentarietà!


Chi fa sport vive più a lungo perché protegge la sua salute diminuendo il rischio cardiovascolare con la pratica dell'esercizio fisico. E' necessario dunque, non solo consigliabile, fare sport. Lasciamo da parte la pigrizia!
Per una buona salute va combattuta l'obesità e co essa tutti i rischi che porta con sè. Non voglio però dire con questo che da domani dobbiamo essere tutti modelli o imitare i personaggi della tv. Vorrei solo far capire che dobbiamo volerci bene, per stare meglio ora e in futuro.
Ecco alcuni effetti benefici che lo sport può apportare al nostro corpo: riduzione della pressione sanguigna, perciò è una cura per l'ipertensione; aumento del colesterolo HDL; diminuzione dei grassi circolanti nel sangue e della viscosità del sangue; limita il sovrappeso; innalza le difese immunitarie; abbassa i livelli di insulina nel sangue; attiva il colon; riduce il livello degli ormoni che sono fattori di rischio tumorale; riduce cefalee, stitichezza e disturbi gastrici; l'attività sportiva ha un'azione calmante perché durante l'attività sportiva vengono secrete le endorfine che stimolano l'organismo e lo predispone ad agire positivamente alle situazioni di stress; lo sport previene il declino muscolare ed osseo; il massimo consumo di ossigeno diminuisce meno con l'avanzare dell'età; incrementa l'ormone HGH,; aumenta la forza di volontà e la capacità di sopportazione, aumenta la fiducia in se stessi e l'autostima, si diventa più forti mentalmente e permette di affrontare meglio la vita.
Insomma, a fare sport ne abbiamo tutto di guadagnato!
L'attività fisica ci fa vivere meglio, ci fa stare bene con noi stessi, ci permette di scaricare le tensioni e ci regala qualche anno di vita in più allontanando rischi per la nostra salute. Ma oggi abbiamo tutto portata di mano, tutto è pronto e comodo: perché fare fatica se c'è una crema che addirittura ci fa snellire mentre dormiamo, oppure c'è anche la chirurgia estetica che può fare miracoli...perché darci delle regole alimentari per il nostro bene se poi c'è un prodotto che in poco tempo fa scomparire i chili di troppo. Perché la nostra salute ci deve costare così tanto e alcuni sacrifici!? Ma poi finiamo col non essere mai soddisfatti e contenti; inevitabile, non facciamo nulla per noi stessi.
Dobbiamo distinguere ciò che è bene e ciò che è male per la nostra salute, dobbiamo essere modelli per i figli e gli educandi, dobbiamo insegnar loro qualcosa, a volersi bene e prevenire conseguenze spiacevoli. Non atrofizziamo i nostri figli, facciamoli muovere e divertire nutrendoli al meglio.

22/05/10

Basta scegliere...ce n'è per tutti!



Non c'è uno sport in particolare che fa meglio di altri, l'importante sarebbe praticare un'attività sportiva...Perciò ora vedremo i benefici che alcuni sport portano con sè.
CALCIO: migliora le capacità aerobiche e la resistenza agli sforzi prolungati, e come tutti gli sport di squadra è importantissimo per la socializzazione.
PALLAVOLO: migliora le capacità anaerobiche, la velocità e la potenza muscolare; è utile alla coordinazione motoria ed è un sport di allungamento che fa bene alla colonna vertebrale; anch'essa favorisce la socializzazione.
PALLACANESTRO: migliora la capacità anaerobiche e la resistenza aerobica, utile alla coordinazione motoria e benefico per la colonna vertebrale; favorisce la socializzazione.
NUOTO: è consigliato per correggere le posizioni scorrette che possono causare la scoliosi e altre patologie scheletriche; l'ambiente caldo-umido va bene per chi soffre di asma.
TENNIS: importante per la capacità aerobica e la coordinazione; richiede concentrazione e perciò la svilppa.
SCHERMA: serve per la coordinazione e la velocità del movimento; migliora il carattere e le qualità psicologiche.
CORSA: migliora il sistema cardio-vascolare e attiva il metabolismo; è l'ideale se il bambino ha qualche chilo di troppo ma attenzione ai traumi articolari.
SCI: l'alta quota e l'aria pura migliorano la capacità respiratorie dei bambini.
GINNASTICA O DANZA: sono sport completi che sviluppano in modo simmetrico tutta la muscolatura corporea e aumentano agilità e destrezza.
Questi sono solo alcuni esempi, potremmo citare anche il pattinaggio o karate oppure le varie discipline dell'atletica.
E' inevitabile comunque che lo sport ci faccia crescere in un certo modo e plasmi il nostro carattere. Lo sport ci insegna molto e ci aiuta molto.
E' sempre consigliato fare periodicamente delle visite per vedere com'è il nostro stato di salute e prima di iniziare a praticare uno sport, per sapere se le nostre condizioni fisiche lo permettono e per capire quale sport è meglio scegliere per le nostre caratteristiche o problematiche.
Lo sport può fare molto su più versanti: fa bene alla salute mentale e fisica, ci fa socializzare, ci fa uscire dalle "quattro mura" della nostra casa,e, cosa importantissima, ci aiuta a conoscerci meglio, a capire quali sono le nostre potenzialità e i nostri limiti; ci fa tirare fuori il nostro carattere e richiede impegno e determinazione. E' bello vedere quando un genitore sprona il proprio figlio a praticare uno sport, lo segue, mostra il suo interesse per ciò cge fa il bambino, è sempre in prima fila per vederlo quando gareggia o fa gli allenamenti e quando tifa per lui!

20/05/10

Facciamo sport: ci rende più intelligenti!



Non è un caso che si dica mens sana in corpore sano!
L'attività fisica valorizza le potenzialità della mente e per un migliore sviluppo del cervello è fondamentale anche un regolare esercizio cardiovascolare. Essa procura benessere e fa rilassare, ma contribuisce anche a sviluppare l'intelligenza dei ragazzi.
Uno studio svoltosi in Svezia ha dimostrato che i ragazzi che svolgono regolarmente un'attività fisica sono più intelligenti dei loro coetanei sedentari più pigri.
Sollecitare a fare uno sport, non solo aiuta ad evitare le malattie legate ad una vita più sedentaria, ma potrebbe anche ridurre il rischio di scarse prestazioni intellettuali.
C'è dunque un legame fra buona forma cardiovascolare e intelligenza, il che non vuol dire che ci sia un legame tra potenza muscolare e quoziente intellettivo.
Lo studio dei gemelli ha fatto emergere un aspetto interesante, ovvero che il contesto genetico, sociale e familiare non è determinante. Il gemello con una migliore forma fisica aveva anche un maggior quoziente intellettivo.
Non si può dire che di per sè il fitness aumenta le capacità cognitive: entrare in palestra non ci rende automaticamente più intelligenti.
L'attività fisica attiva dei circuiti neuronali che ci sono utili in vari ambiti.Gli sport praticati in modo ragionevole facilitano il trasporto dell'ossigeno dai polmoni a tutto l'organismo, eccitando positivamente ed efficacemente il comando cerebrale.
La prestazione in materie come la matematica dei bambini che dedicano un'ora in più all'attività fisica rispetto a quelli che la dedicano allo studio è superiore. Lo sport rend più intelligenti, e più sport diversi si praticano meglio è perchè fanno sviluppare aree cerebrali diverse.
Sviluppare capacià motorie e percettive serve per lo sviluppo di quelle intellettuali.
Ci sono tanti motivi che ci indicano quanto sia fondamentale praticare uno sport: non lasciamo i nostri figli davanti alla tv, abbandoniamo uno stile di vita sedentario, preferiamo un camminata all'automobile. I benefici si vedranno; possiamo fregarcene ora, finchè siamo giovani, ma tutto poi ci torna indietro e ne risentiremo. Vogliamoci bene e cerchiamo di avere cura della nostra salute e di quella dei più piccoli.

17/05/10

Stili di vita salutari


Un buon livello di attività fisica riduce i fattori di rischio di numerose malattie perchè aiuta ad equilibrare i valori della pressione arteriosa e del colesterolo. Inoltre contribuisce a tenere sotto controllo l'aumento di peso e a prevenire l'obesità. La ragione è semplice: il movimento muscolare quotidiano contribuisce a bruciare zuccheri, grassi e proteine introdotti con l'alimentazione. L'esercizio fisico favorisce inoltre il benessere psicologico riducendo ansia, depressione e senso di solitudine.
Il movimento è salute è per tutti.
Per bambini e adolescenti: l'attività motoria migliora le capacità di apprendimento e l'adattabilità del ragazzo agli impegni quotidiani, favorisce un buon controllo emotivo, una migliore autostima e aumenta la capacità di socializzazione. Una regolare attività fisica sviluppa il tessuto osseo e le articolazioni, costruisce delle buone masse muscolari, mantiene un peso appropriato.
Per gli adulti: anche per i sedentari è possibile trarre vantaggio da soli trenta minui di movimento quotidiano. Puoi fare attività in altri modi: camminare ogni volta che è possibile, utilizzare le scale invece che l'ascensore, ballare, andare in bicicletta, fare giardinaggio, portare a spasso il cane, ecc... E' comunque auspicabile praticare attivià sportiva almeno due volte a settimana. Scegli lo sport che preferisci, l'importante è fare movimento regolarmente. L'eseercizio fisico aiuta a mantenere in buona salute il tessuto muscolare, osseo e articolare.
Per gli anziani: l'attività fisica nell'anziano è utile non solo in processo di riabilitazione, ma anche per assicurare un "buon invecchiamento". Prima di intraprendere un'attività fisica impegnativa è bene parlarne con il proprio medico. Bastano trenta minui di cammino, di nuoto, di cyclette al giorno per godere dei benefici/effetti del movimento. L'importante è iniziare gradualmente anche con soli cinque-dieci minuti. Il movimeno: ritarda l'invecchiamento muscolo-scheletrico e cardio-vascolare, contribuisce a prevenire la depressione e la riduziuone delle facoltà mentali, aiuta a ridurre il rischio di cadute accidentali, migliorando l'equilibrio e la coordinazione.
In poche parole, facciamo un po' di movimento che è tutta salute.Lo sport non ha età!

14/05/10

Nutriamoci meglio per vivere meglio


Sedentarietà e cattiva alimentazione sono due fattori che mettono a rischio la nostra salute, perciò è ora di fare qualcosa per i bambini prima che sia troppo tardi. Ai figli vanno insegnate le buone abitudini alimentari, come il fare la prima colazione e la merenda; non sono importanti solamente il pranzo e la cena. Se consideriamo una ricerca condotta in Italia del 2008 da Ministero della Salute, il 28,4% dei bambini non fa una colazione adeguata e l'11,2% non fa colazione. Per quanto riguarda la merenda a prima mattina invece, 4 bambini su 5 assumono alimenti ad elevata densità energetica ed è un'abitudine riscontrata maggiormente tra i bambini che non fanno colazione la mattina. Tra queste cattive abitudini e le problematiche c'è una relazione da non sottovalutare: i bambini che non fanno colazione presentano un rischio più elevato di essere in sovrappeso o obesi rispetto a coloro che consumano una colazione adeguata.
Esortiamo i bambini a prendersi il tempo per una buona prima colazione: essa segna l'inizio della giornata, ci si deve caricare, altrimenti da dove tireranno fuori le energie per poter rendere a scuola ed essere abbastanza attenti e attivi.
Si deve poi mettere nel loro zaino un frutto o uno yogurt per esempio, non dargli la moneta per prendersi qualche oscena merendina ai distributori automatici.
Dobbiamo prenderci cura di loro e noi futuri educatori dovremo preoccuparci anche di questo, dovremo insegnargli l'importamnza dello sport e del mangiare sano.
Inoltre, anche le mense dovrebbero distribuire cibi sani, frutta e verdura.
Facciamo qualcosa per questi bambini che sono sempre più tempo fuori casa.

12/05/10

Sosteniamo lo sport


Fare sport è importante, ma che strutture e impianti sono presenti nei nostri paesi?? Per praticare lo sport che mi piaceva sono stata costretta a recarmi in altri paesi, ma sono stata fortunata perché i miei genitori avevano orari di lavoro compatibili con quelli dello sport che praticavo; rimaneva però il fatto che lo spostarsi era molto scomodo. Ho dovuto imparare ad organizzarmi con i compiti e lo studio, dovevo riuscire a fare tutto prima di un certo orario, non avevo tempo per starmene davanti alla tv e per oziare!
Lo sport allora può essere importante anche per capire come organizzarsi, per diventare responsabili insomma. Si deve ricordare che l'attività fisica serve per sfogarsi, per divertirsi, per stare con i coetanei, per imparare il valore delle regole e rispettarle, per un beneficio a favore di corpo e mente. Purtroppo ho visto
genitori che pretendevano troppo dai loro figli, che li rimproveravano se non ottenevano i gran risultati attesi da loro, genitori che si sostituivano agli allenatori e si preoccupavano di cronometrare i tempi del figlio: genitori che inevitabilmente facevano passare la voglia alle loro piccole creature di praticare uno sport,togliendo la passione per esso. Lo sport deve farci strae bene e deve farci smaltire lo stress,non può accadere il contrario!
I paesi non investono nello sport, quello che vedono è solo il calcio, tanti campi da calcio e nient'altro. Sarebbe bello inoltre che,se i genitori non hanno la possibilità di accompagnare i loro figli a praticare uno sport,ci fosse per esempio un pulmino ce si incarica di portarli all'impianto sportivo, così i figli non sono costretti a rinunciare allo sport che gli piace. Non ci vorrebbe tanto, basterebbe credere nei figli e nell'importanza dello sport. Invece si preferisce costruire case e case e non un anello di asfalto per pattinaggio o una pista per atletica, nel mezzo delle quali ci può essere comunque un campo da calcio o da rugby. Sarebbe sì un costo ma i ragazzi che se ne vanno a praticare uno sport altrove sono delle perdite per la loro città.
E pensare che per le Olimpiadi nell'antica Grecia si sospendevano le guerre.........

01/05/10

Attenzione a questa società


Fra salute e alimentazione c'è una correlazione, perciò capire come è giusto nutrirsi è indispensabile se vogliamo stare bene e se vogliamo prevenire patologie.
Lo stile di vita che abbiamo e le innumerevoli pubblicità non ci sono di grande aiuto: cibi veloci, perché dobbiamo adattare tutto ai nostri tempi frenetici, e messaggi pubblicitari che vogliono venderci i cibi sbagliati o che vogliono dirci che con un medicinale i chili di troppo in pochissimi giorni saranno solo un ricordo. Nessuno ci dice che mangiare sano e fare un po' di attività fisica, dimostrando così di voler bene al proprio corpo, sono le cose migliori, che basta questo. Non facciamo affidamento sulla tv, non è una grande amica, non ci sensibilizza al problema dell'obesità e non ci informa su quali siano le cose più giuste da fare; deve solo vendere i prodotti che le interessano.
Viviamo immersi nell'abbondanza e nelle comodità, mangiamo sempre di più e ci muoviamo sempre meno. I nostri ritmi giornalieri non ci permettono di fare molto altro. Chi riesce a mangiare con calma e qualcosa di salutare nella pausa pranzo del lavoro? E chi dopo il lavoro ha voglia di farsi una camminata, una corsa, una nuotata o qualche altra attività? Chi invece dell'automobile o dei mezzi di trasporto pubblici preferisce raggiungere "la meta" a piedi o con la bicicletta?
Siamo diventati troppo pigri e sedentari, ci siamo abituati alla comodità e all'abbondanza. Pensiamo agli orari e non al nostro corpo, siamo sommersi dagli impegni e non riusciamo a trovare del tempo per noi. Bella questa società!! Evolvere comporta anche tutto questo......Ma pensate a quale benessere psico-fisico segue ad una corsa per esempio. Ci si libera dai pensieri, si stacca la spina, sentiamo solo il nostro corpo, siamo solo noi e lui, se poi siamo su strade poco trafficate e con la natura al nostro fianco....salute e benessere senza paragone....
Riscopriamo il modo per volerci bene e facciamo sì che i nostri figli sin da piccoli non preferiscano starsene davanti al computer o comodi sul divano a guardare la tv dove l'unico sforzo è quello compiuto per cambiare canale. Facciamo qualcosa per noi e rendiamo i bambini in-forma e in-formati. Facciamoli uscire, facciamoli correre e divertirsi all'aperto con i coetanei, divertendosi in compagnia stanno anche in salute.
La salute è un bene prezioso e questo va capito sin da piccoli. Attenzione genitori e insegnanti: se non ci pensate voi con il buon esempio e informandoli non potete sperare che lo imparino dalla tv!

22/04/10

Chi troppo e chi niente



Nel nostro Paese la Campania ha il primato europeo di bambini adolescenti in sovrappeso.
Su 100 bambini di una terza elementare 24(23,6%)sono in sovrappeso e 12(12,3%)sono obesi: il problema in Europa è di dieci volte maggiore rispetto agli anni Settanta. Colpa dei geni o dei genitori? Anche alla tv si parla di obesità infantile, si cerca di sensibilizzare le persone, si vuol dire alla gente di fare attenzione alla salute del proprio figlio e di essere, con il loro comportamento, un esempio da seguire. Famiglie e scuola devono mettersi d'accordo e provvedere, informare, cercare soluzioni, prendere seriamente in esame questa problematica.
Ribadisco che il troppo cibo, gli alimenti sbagliati e il poco movimento sono pericoli per la salute. Non va imposto nulla, non si devono obbigare i bambini a eccessive limitazioni o rinunce, sarebbe già buona cosa che i genitori avessero chiaro che l'obesità causa non pochi pericoli per la salute. Perciò devono fare attenzione ai figli, preoccupandosi di come crescono, di fargli capire che praticare un'attività sportiva può evitargli gravi problemi, di preparare loro e di fargli trovare cibi sani.
E pensare che mentre nel mondo occidentale c'è il problema dell'obesità infantile ogni giorno muoiono 20mila bambini ogni 3 secondi con meno di 5anni per fame e malnutrizione, soprattutto nell'Africa sub-sahariana: questo è quanto ha affermato l'ultimo rapporto annuale dell'Unicef. 1 bambino su 4 è in sovrappeso e la malnutrizione è uno dei fattori all'origine del 50% dei decessi dei bambini con meno di cinque anni, cioè circa 5milioni. Credo che questi dati siano terrificanti!
Genitori: fate qualcosa per i vostri figli! Non lasciate che mangino tutto quello che incontrano sul loro cammino, non dovete pensare che gli togliete il cibo dalla bocca. Volete il loro bene perciò cercherete di fare il meglio per lui per quanto riguarda cibo e sport.

16/04/10

Prevenire con lo sport


Come ho già sottolineato in precedenza, per la prevenzione sono indispensabili un'alimentazione corretta, l'attività fisica e la famiglia. Insegnare ai ragazzi a nutrirsi nel modo giusto significa educarli a volersi bene, devono devono sapere cos'è meglio per loro, devono essere informati, e per questo la famiglia e la scuola hanno un ruolo fondamentale: devono insegnare e trasmettere uno stile di vita sano, per la loro salute e il loro futuro.
Credo che sia fondamentale far praticare uno sport ai bambini, per la salute, la prevenzione, per stare con i coetanei, per socializzare, per divertirsi, per imparare dei valori. Lo sport ci fa vivere meglio. Avviciniamo i ragazzi all'attività fisica!
Lo sport è utile per una protezione cardiovascolare, per il mantenimento del peso corporeo ideale, il rinforzo dell'articolazione, il controllo ormonale, il ritardo dell'invecchiamenro, e ha anche un'azione psicologica.
Il bambino deve scegliere un'attività che lo faccia divertire e lo faccia stare bene, deve fare qualcosa adatto a lui, evitando lo stress agonistico. Lo sport ha un'importanza fisica e psicologica.
Si deve fare attenzione ai messaggi pubblicitari che i ragazzi percepiscono dalla televisione e ai cibi farciti e fast-food, dannosi per la nostra salute, per esempio i bei panini del Mc Donald's.
Non solo fa male stare davanti alla televisione per via della sedentarietà, ma anche perché questa ci martella di pubblicità che anche non volendo entra nella testa dei bambini, giuda le loro preferenze, i quali invece di preferire un frutto scelgono una merendina pubblicizzata.
Anche Michelle Obama vuole combattere l'obesità infantile che negli USA riguarda 1 bambino su 3 e soprattutto colpisce l'Occidente industrializzato.
Va posto rimedio all'obesità infantile perché oltre a danneggiare la salute dei bambini, ha conseguenze anche per la spesa sanitaria nazionale. Ci deve essere informazione, vanno incentivati l'attività sportiva e la scelta di cibi sani e naturali. Lo sport può fare molto.

10/04/10

nuova dipendenza


Hamburger, patatine fritte, merendine, dolci, tutte droghe e tentazioni irresistibili per i golosi. In Italia il 41% dei bambini ne è dipendente, questo è quanto afferma la Coldiretti. Inoltre il 23% dei genitori dichiara che i propri figli non mangiano quotidianamente frutta e verdura, ecco un'altra cosa che mette a rischio la salute dei bambini.
Nel nostro Paese più di un bambino su tre tra i sei e gli undici anni pesa troppo, il 23% dei bambini è obeso e il 23,6% è in sovrappeso, soprattutto per le cattive abitudini alimentari.
A questo punto credo che fare ginnastica a scuola sia indispensabile, addirittura aumenterei le ore dedicate a educazione fisica.
Sarebbe utile anche eliminare le macchinette con le merendine nelle scuole, sollecitando i genitori a preparare per i propri figli una merenda che sia più salutare rispetto agli snack e prodotti industriali dei distributori automatici.
Fatta una buona colazione al mattino con latte o thè, fette biscottate o pane, cereali e frutta, a metà mattina basterà rifornire il proprio figlio di uno yogurt o di un frutto, niente di elaborato quindi, tutta salute per il bambino. E una volta tornato a casa evitare di fargli trovare prodotti surgelati o fritti, è preferibile preparargli un bel piatto di pasta fumante.

06/04/10

OBESITA' INFANTILE


Voglio specificare che non mi interessa parlare dell'attività fisica come mezzo per abbellire il proprio aspetto fisico, non mi interessa puntare sulla bellezza del proprio corpo. I benefici che lo sport porta al nostro organismo in termini di "bellezza" sono una conseguenza e, per carità, indiscutibili, ma per quanto mi riguarda, vorrei invece parlare delle cause e delle motivazioni principali per cui è giusto fare un po' di attività, nello specifico, di quanto questo serva ai bambini affinché si possano evitare alcuni danni alla loro salute.
L'obesità infantile è un problema di rilevanza sociale e in Italia riguarda 1 bambino su 4.
Non ci si deve preoccupare solo quando un bambino mangia poco: se alle troppe calorie introdotte rispetto a quante se ne consumano, aggiungiamo una cattiva alimentazione, una scarsa attività fisica e dei fattori familiari, è facile arrivare a dedurre che un bambino sarà in sovrappeso.
I genitori devono dare il buon esempio ai figli seguendo delle semplici regole che però possono far evitare delle gravi conseguenze per la salute. La salute dei bambini non può non interessare ai genitori, i quali li devono sollecitare a preferire cibi fatti in casa, a non mangiare prodotti confezionati come le merendine dei distributori automatici delle scuole (prodotti industriali ricchi di calorie e grassi), così come le bevande gassate troppo zuccherine; li devono spronare a non stare davanti al televisore o al computer per troppo tempo, a non prendere l'ascensore o ad andare in macchina per evitare scale o brevi tratti di strada. Non sto dicendo di far fare ai bambini degli sforzi immani e affaticare l'organismo, ma fare uno sforzo moderato, fare una semplice camminata, muoversi un po'.
Credo basti poco, l'importante sarebbe non essere pigri e avere a cuore la propria salute. Basterebbe poco per scampare a problemi di tipo respiratorio, articolare, dell'apparato digerente o di carattere psicologico, a conseguenze più tardive, come la predisposizione all'obesità nell'età adulta, a patologie cardiocircolatorie, muscoloscheletriche, metaboliche, alimentari.
I genitori hanno il ruolo più importante e si tratta di semplici accorgimenti comportamentali per la prevenzione.

19/03/10

l'importanza dell'attività fisica


Un saluto a tutti!...con questo blog voglio far capire i benefici dell'attività fisica, dello sport, di una corsa, una camminata all'aria aperta....il divano non può averla vinta...muoversi...è fondamentale che i bambini siano sollecitati a fare questo...mens sana in corpore sano...

E' importante che fin da piccoli i bambini sappiano cosa significa vivere bene, capendo l'importanza dello sport e di una corretta alimentazione, due cose che permettono di evitare sovrappeso e obesità, problematiche purtroppo molto diffuse.
Ci sono infiniti motivi per cui l'attività fisica risulta importante, perciò se vogliamo bene a noi stessi e ci teniamo ad avere meno problemi da vecchi, lasciamo da parte la pigrizia, non pensiamo a quanto sia faticoso, ma a quanti vantaggi portiamo al nostro corpo....e alla nostra mente, importante anch'essa soprattutto in questa società frenetica che ci porta via troppe energie e tempo per noi stessi.
La chiave per il tesoro è dunque fatta di sport abbinato ad una sana alimentazione: parlerò di questi due argomenti e dei problemi che rechiamo al nostro corpo se sono entrambi assenti.